Classe 1974.
Roberto Rovetta è parte del panorama ricco e laborioso di creativi italiani che hanno maturato una professionalità invidiabile.
I progetti del suo studio di design si presentano rigorosi, precisi, funzionali,…industrial. Proprio cosi: Roberto Rovetta è un industrial designer d.o.c. Senza, tuttavia, dimenticare la sua vena artistica che gli deriva dalla formazione e dallo stretto contatto con gli artigiani della Brianza.
Il passaggio al corso di Design Industriale del Politecnico di Milano, completa il quadro dei riferimenti alla base della filosofia progettuale che lo contraddistingue. Ama e si sente affine al metodo Olivetti, appreso nel lungo apprendistato presso un importante studio milanese di progettazione.
Il suo percorso professionale lo conduce a Fiat Auto per la quale elabora un prototipo di citycar “duemela” che impiega energia pulita per il proprio funzionamento. Un interessante esempio della versatilità di spaziare da un campo all’altro portando sempre con sè un approccio rigoroso e un metodo razionale nell’affrontare le sfide del progetto.
Nel suo studio di design di Monza sviluppa progetti d’arredo per le aziende del settore, autoproduce e vende i progetti più inusuali.
© foto di Chiara Cadeddu | 2012